La Celiachia è una malattia autoimmune che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti in seguito all’assunzione del glutine.
Oggi il glutine è uno dei più diffusi ed abbondanti componenti della dieta ed è presente nel frumento, nella segale, nell’avena, nell’orzo, nel farro, nel tricale, nel kamut, nel greunker, nella spelta e in numerosi altri derivati da questi cereali.
Il Test proposto da Medical Center, effettuato in biologia molecolare con tecnologia PCR determina la predisposizione genetica alla malattia celiaca con un semplice tampone orale su cui si effettua l’analisi del DNA. In caso di negatività del test si può essere certi dell’assenza di predisposizione a celiachia, mentre nel caso di positività si può procedere ad ulteriori analisi di approfondimento, ovvero a test diagnostici di conferma eseguiti su sangue.
Il test è suggerito a chi presenta sintomi quali gonfiore e dolore addominale, dissenteria o vomito frequenti, costipazione, dimagrimento senza che si siano manifestate patologie diagnosticate, alle persone che hanno familiarità per la celiachia e che vogliono indagare la propria predisposizione genetica a sviluppare tale patologia.
Il test fornisce un report descrittivo con tutte le indicazioni emerse dall’analisi genetica, inclusi suggerimenti e raccomandazioni per correggere la propria alimentazione e lo stile di vita.
Sulla base delle informazioni fornite dal test, il tuo medico specialista potrà prescrivere piani alimentari personalizzati o trattamenti specifici.
Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica.
Non è obbligatoria la prenotazione