L’intestino di un soggetto adulto ospita circa 1100 specie batteriche differenti. Queste vengono identificate come ‘flora’ o ‘microflora’ intestinale con funzioni fondamentali e vitali per il benessere e la sopravvivenza stessa dell’individuo. La flora batterica intestinale è composta da un nucleo di specie batteriche comuni a tutti gli individui e da un nucleo di batteri unici e irripetibili per ciascun individuo, è una sorta di impronta digitale intestinale, il fingerprint batterico della persona. È più o meno variabile da individuo a individuo in relazione allo stato di salute, alla dieta e all’eventuale utilizzo di farmaci.
Le due famiglie batteriche dominanti sono quelle in assoluto più importanti (FIRMICUTES e BACTEROIDETES) e rappresentano il 90% di tutti i batteri, mentre altre famiglie sono considerate sub-dominanti (per un aspetto quantitativo) e svolgono azioni metaboliche del tutto sovrapponibili ai ceppi dominanti.
Medical Center, grazie al pannello FLORA®, fornisce l’opportunità di evidenziare e caratterizzare la presenza di una disbiosi, misurando quantitativamente le più importanti popolazioni batteriche intestinali attraverso una PCR Real Time su un campione fecale.
L’obiettivo dei test è quello di evidenziare eventuali squilibri patologici all’interno della flora intestinale del soggetto.
Con l’obiettivo di massimizzare il benessere intestinale, i risultati del test FLORA® vengono correlati con quelli derivanti dai seguenti ulteriori esami:
Popolazioni batteriche e fungine ricercate:
Per eseguire correttamente l’esame è necessario una quantità di feci pari a una noce ogni 2 test.
Conservare a 2-8 °C fino alla consegna al laboratorio che deve avvenire il prima possibile entro 24 ore.
Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica.
Non è necessaria la prenotazione