Il test del respiro o Breath Test è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata dal paziente raccolti, a intervalli regolari, in una piccola “sacca” prima e dopo l’assunzione (una sola volta) di lattosio sciolto in acqua, uno specifico zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati.
Il Breath Test al Lattosio è utile per la diagnosi di intolleranza al lattosio.
In ambito gastroenterologico il Breath Test consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come: contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
Grazie al Breath Test al Lattosio è possibile diagnosticare un’eventuale intolleranza al lattosio, una condizione in cui l’organismo non riesce ad assimilare e digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.
Il test viene eseguito ogni giorno e richiede 4 ore di presenza in laboratorio.
Per la corretta esecuzione e per non alterare il risultato del test occorre seguire le istruzioni di seguito riportate:
1. Il paziente deve sospendere l’uso di fermenti lattici almeno 3 giorni, preferibilmente una settimana, prima del test;
2. Dalla mezzanotte precedente al test non mangiare e non fumare. Presentarsi quindi a digiuno la mattina dell’esame. Si può assumere acqua non gasata;
3. Il paziente deve informare il personale sanitario se assume farmaci, perché possono avere conseguenze sul risultato del test.
Durante l’effettuazione del test, il paziente, per non alterare la composizione dell’aria espirata, dovrà rispettare le seguenti indicazioni:
– non mangiare;
– non fumare:
– evitare di allontanarsi dal laboratorio e comunque di eseguire qualsiasi attività fisica;
– è possibile bere acqua naturale (non gasata) in modiche quantità.
Scarica qui la brochure informativa del Breath Test al Lattosio e contattaci per ulteriori informazioni.
Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica.
È necessaria la prenotazione.