Lo spermiogramma è un esame volto alla valutazione delle caratteristiche del liquido seminale, numero degli spermatozoi, forma e motilità. E’ utile nella valutazione della funzione riproduttiva maschile e della pervietà del tratto genitale per consentire un trattamento appropriato per la subfertilità maschile e per monitorare la risposta a un trattamento.
In aggiunta allo spermiogramma, presso il Medical Center, eseguiamo il Test di Capacitazione che consente di valutare il potenziale di fertilità maschile e guida nella scelta della tipologia di trattamento adatta per una coppia infertile.
Spermiogramma e Test di Capacitazione sono eseguiti rispettando le procedure descritte nel WHO Laboratory Manual for the examination and processing of human semen, Sixth Edition.
Presso Medical Center è possibile richiedere l’esecuzione di test di secondo livello che consentono di chiarire la natura della subfertilità maschile:
Per una corretta esecuzione dell’esame è necessario mantenere un periodo di astinenza di 3 – 4 giorni. Il liquido seminale deve essere raccolto in un apposito contenitore sterile che vi verrà fornito dal centro. il liquido seminale deve pervenire al laboratorio nel più breve tempo possibile (al massimo 30 min.) avendo l’avvertenza di tenerlo ad una temperatura di 37°C.
La raccolta del materiale deve essere effettuata seguendo questo procedimento:
Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica.
È necessaria la prenotazione